Azioni in Photoshop

il

Cosa sono le Azioni in Photoshop?

Un’azione è una serie di attività riprodotte in un singolo file o in un batch di file: comandi di menu, opzioni dei pannelli, azioni di strumenti e così via. Ad esempio, potete creare un’azione che cambi la dimensione di un’immagine, applichi un effetto all’immagine, quindi salvi il file nel formato desiderato.

Le azioni possono includere dei passaggi per permettervi di eseguire le operazioni che non possono essere registrate (quali l’uso di uno strumento di pittura). Le azioni possono anche includere controlli modali per l’inserimento di valori in eventuali finestre di dialogo, mentre viene eseguita un’azione.

In Photoshop le azioni sono alla base dell’uso dei droplet, piccole applicazioni che elaborano automaticamente i file trascinati sulla loro icona

Photoshop e Illustrator sono forniti con azioni predefinite installate per assistere l’utente nell’esecuzione delle attività più comuni. Potete usare queste azioni così come sono, personalizzarle in base alle vostre esigenze o creare nuove azioni. Le azioni sono memorizzate in set per aiutarvi a organizzarle.

Potete registrare, modificare, personalizzare ed elaborare in batch le azioni nonché gestire gruppi di azioni lavorando con i set di azioni.

Tenete presenti le seguenti indicazioni quando registrate le azioni:

  • Potete registrare la maggior parte dei comandi, ma non tutti.
  • Potete registrare le operazioni eseguite con gli strumenti selezione, sposta, poligono, lazo, bacchetta magica, taglierina, sezione, gomma magica, sfumatura, secchiello, testo, forma, nota, contagocce e campionatore colore, e le operazioni eseguite nei pannelli Storia, Campioni, Colore, Tracciati, Canali, Livelli, Stili e Azioni.
  • I risultati di un’azione dipendono dal file in uso e dalle impostazioni del programma, quali il livello attivo o il colore di primo piano. Ad esempio, una sfocatura di 3 pixel produce effetti diversi su un file da 72 ppi e uno da 144 ppi, mentre l’opzione Bilanciamento colore non funziona con immagini in scala di grigio.
  • Quando registrate un’azione che comporta impostazioni da finestre di dialogo e pannelli, l’azione userà le impostazioni correnti al momento della registrazione. Se modificate un’impostazione in una finestra di dialogo o in un pannello durante la registrazione di un’azione, viene registrato il nuovo valore.
  • Nel pannello Azioni, fate clic su Crea nuova azione   o scegliete Nuova azione dal menu del pannello Azioni.
  • Aprite un file.
  • Per fare in modo che un’azione ne richiami un’altra, registrate il comando Esegui del menu del pannello Azioni.

    Registrazione di una azione

    Le operazioni e gli strumenti modali, nonché tutti gli strumenti che registrano le posizioni, si basano sulle unità di misura specificate per il righello. Sono dette modali le operazioni e gli strumenti che hanno effetto dopo aver premuto Invio/A capo, ad esempio i comandi di trasformazione e ritaglio. Gli strumenti che registrano la posizione sono gli strumenti selezione, sezione, sfumatura, bacchetta magica, lazo, forma, tracciato, contagocce e nota.

 

Inserite un nome per l’azione, selezionate un set di azioni e impostate opzioni aggiuntive:

  • Tasto funzione

Assegna una scelta rapida da tastiera all’azione. Potete scegliere qualsiasi combinazione di tasto funzione, tasto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e tasto Maiusc (ad esempio, Ctrl+Maiusc+F3), con le seguenti eccezioni: in Windows non potete utilizzare il tasto F1 né F4 o F6 con il tasto Ctrl.

  • Colore

Assegna un colore per la visualizzazione in Modalità pulsante.

  • Fate clic su Inizia registrazione. Il pulsante Inizia registrazione nel pannello Azioni diventa rosso .

 

  • Scegliete i comandi ed eseguite le operazioni da registrare.

Non potete registrare direttamente tutte le attività delle azioni; tuttavia, potete inserire la maggior parte delle operazioni non registrabili usando i comandi del menu del pannello Azioni.

  • Per interrompere la registrazione, fate clic sul pulsante Interrompi riproduzione/registrazione, scegliete Smetti registrazione dal menu del pannello Azioni oppure premete il tasto Esc.

Nel Web che ne sono molteplici e riguardano per lo più modifiche di color grading e ritocco fotografico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...