Figure professionali all’interno di uno studio grafico

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Un’agenzia pubblicitaria (o agenzia di pubblicità) è un’impresa che realizza pubblicità above the line (televisione, la radio, la stampa, le affissioni e il cinema) e le pubblicità below the line (riguarda le promozioni, le vendite tramite internet o per corrispondenza, le relazioni pubbliche e le sponsorizzazioni. Ogni agenzia ha una propria particolare organizzazione e delle proprie specifiche figure professionali ma a volte alcune parti del lavoro vengono svolte da società esterne specializzate in un particolare compito o da professionisti cosiddetti free lance.

Account

L’account si occupa del rapporto tra il cliente e lo studio grafico/ agenzia pubblicitaria. Esso gestisce flussi di informazione, coordina e controlla i flussi di produzione, tiene sotto controllo qualità e costi.

Reparto planning

Lo strategic planner è colui che prende in considerazione la condizione dei consumatori, del prodotto, dell’impresa, della marca, del mercato e della concorrenza alla luce degli obiettivi strategici e tattici dell’utente che ha commissionato la campagna pubblicitaria.

Il reparto mezzi

Tutte e tre queste figure contribuiscono alla stesura di un documento molto importante ovvero il piano media, dove sono elencati i media che sarebbe opportuno coinvolgere nella campagna.

– Il media researcher si occupa della raccolta di tutti i dati utili relativi al mondo dei media.

– Il media planner è la figura professionale che si occupa di sceglie tra i vari tipi di media, per fare questa scelta si basa sulle caratteristiche dei destinatari, sulle caratteristiche di ciascun medium e sul periodo di tempo entro il quale andrà sviluppata la campagna.

– Il media buyer si occupa dell’ acquisto dei tempi o degli spazi sui vari media.

Reparto creativo

Nel reparto creativo le due figure molto importanti che sono il copywriter e l’art director.

Copywriter

Il redattore pubblicitario che si occupa della gestione della parola all’interno della pubblicità. Si occupa della scelta del tono e lo stile che più si adatta al mezzo

scelto. Più un copywriter è bravo più riesce a modulare il messaggio cambiando stile e ritmo a seconda del mezzo e del target.

Il copywriter deve conoscere e usare perfettamente la grammatica della lingua usata, le tecniche di scrittura dei diversi lessici (divulgativo, retorico, scientifico, ecc.).

– Elabora il concept creando headline, tagline (detti anche endline o payoff) e bodycopy.

– Redige comunicati stampa.

– Scrive i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto

– Scrive i dialoghi degli spot pubblicitari.

Art director

Il direttore artistico è colui che si occupa di studiare la parte visiva della pubblicità, ovvero decide la parte grafica e tipografica della comunicazione. L’art director deve avere una solida competenza circa la comunicazione visuale e deve conoscere il valore evocativo e simbolico delle immagini.

Nel cercare un visual convincente per il prodotto o servizio, l’art director parte dalla considerazione di cosa il prodotto sia, di cosa offra e di cosa si voglia dire di questi

aspetti. Inoltre considererà attentamente a che target, con che mezzi di diffusione e con che costi e tempi si voglia e si possa comunicare.

L’art director è responsabile del reparto grafico e supervisiona il lavoro di una variegata serie di professionisti che si occupano del reparto di produzione

– I grafici che si occupano della realizzazione dell’idea dell’art director.

– Gli esecutivisti, che si occupano dell’aspetto tecnico della comunicazione, che controllano eventuali difetti e la resa finale.

Il direttore artistico si occupa inoltre di selezionare e supervisionare fotografi, illustratori e scenografi,truccatori, registi, cromisti, stampatori, fotolitisti, legatori, agenzie di pubbliche relazioni (le cosiddette PR) e tutti coloro che concorrono a dare vita al visual da lui concepito.

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